handmade wishlist 3_le bambole di pezza


15.12.13

Con ritardissimo arrivo oggi a scrivere la mia ultima puntata del handmade wishlist, l'appuntamento ideato da Silvia Mammabook che mi ha subito conquistato per la sua idea di fare rete, di sostenere i piccoli artigiani e di promuovere la manualità e creatività italiana, che ha visto nascere piccole realtà dove il talento decide di mettersi in mostra e di contrastare così le difficoltà di un periodo un po' nero per tutti...


Ho voluto dare un brevissimo contributo nel tema della bambole e pupazzi di pezza perché li trovo insostituibili.  Lontane dal mondo di plastica e tecnicismi, le bambole di pezza continuano ad offrire la loro autenticità, la loro morbidezza, la loro semplice presenza che può essere trasformata in tanti modi e mondi.  Senza parlare, senza fare pipì o avere la febbre, dormono ad occhi aperti e sono sempre pronte al viaggio, al bagneto, a svestirsi, a piangere o a sorridere. 

A loro il mio tributo.




1. Cominciamo dal piccolo, piccolissimo topino di Paola dell' atelier Pompadou.  Nel suo negozio di Etsy potete trovare una bellissima varietà di topini con i loro deliziosi lettini in scatole di fiammiferi, piccolissimi animaletti da coccolare e curare e per i quali si può immaginare un mondo tutto a dimensione microscopica... sarà perché anch'io da bambina avevo una bambolina in una scatolina di fiammiferi che mi hanno subito conquistata!.

2. Delle bambole invece forse più tradizionali segnalo le belle creazioni di il piccolo popolo di pezza, un vero mondo di bambole ma anche di frutta, pasta, dolci di pezza e tante altre piccole cose, realizzate con meravigliosa cura.  In questa immagine uno dei bambolotti della serie africana, con i loro vestiti tradizionali.  Potete trovarlo qui.

3.  Andiamo sul veramente artistico e passiamo alla ormai famosissima POLLAZ. I suoi cuscini personalizzati incarnano dei personaggi con tessuti inaspettati e con degli occhiali originalissimi e curatissimi.  Nota interessante è che si possono ordinare ritratti a forma di cuscino o incorniciati, veramente un regalo assolutamente originale.  Potete trovarli su buruburu.

4.  E concludo con la superfamosa Maria Piovano, ma segnalando uno dei suoi oggetti secondo me più riusciti e invece meno popolari:  nanneta Tobia. Questo semplice oggetto incarna per me una grande sensibilità nel osservare i bambini e tradurne le loro esigenze, proponendo in linee semplici un pupazzo con tanto di pezza attaccata.  Posso benissimo immaginarlo tra le manine di un bambino che non sa dormire senza stringerlo e accarezzarsi la faccia con il suo morbido tessuto.  Di Maria Piovano potete trovare oggetti in diversi negozi in tutta Italia, sul web potete sbirciare su yellowbasket.

Sul handmade wishlist potete trovare deliziosi spunti da mammabook, che ha elencato i diversi post pubblicati da vari blog in queste settimane!. 








5 commenti:

  1. Le bambole di pezza sono quanto di più bello ci possa essere! Complimenti per la scelta!

    RispondiElimina
  2. Ahhhh, scusami sono dietro allo shop ho la testa tra le nuvole da fare impressione... bellissime scoperte, e grazie di cuore per aver partecipato!

    RispondiElimina
  3. Che carine:soprattutto il topino! Ottimo consiglio!

    RispondiElimina