un albero condiviso


18.12.13


Nel nostro piccolo paese, nel nostro condominio, non ci sono grandi possibilità di gioco e di scambio per i bambini che lo abitano.  Non ostante sia un luogo privato e protetto i bambini non si muovono liberamente, non come quando io ero piccola, nel mio condominio, per esempio.  Anche perché, in fondo, non hanno nessun interesse a percorrerlo. Non c'è un cortile, un giardino, uno spazio dove incontrarsi diverso dall'androne, eccessivamente piccolo e di passaggio come per poter scambiare qualcosa.  Non c'è uno spazio dove giocare.  I bambini che ci abitano vanno sempre di corsa con i propri genitori, dietro a tutti gli impegni che già fin da piccoli hanno.


Sono due anni che noi abitiamo lì e conosciamo pochissime persone.  Mi considero una persona abbastanza riservata e non amo impicciarmi nella vita degli altri, ma avere qualche vicino del quale fidarsi, sapere che un domani, in caso di necessità, posso appoggiarmi a quello che mi sta affianco è una cosa importante per me, forse perché noi abbiamo la famiglia lontano, perché siamo soli, come tanti altri.



Questa prospettiva d'isolamento nel nostro condominio un po' mi spaventa.  La metto a confronto dei miei ricordi d'infanzia quando ci incontravamo nel pianerottolo del nostro piano con altri bimbi, quando giocavamo nel giardino, quando andavamo a chiedere le uova o il burro che serviva a mia madre a casa de las estori o la Chichi e mi rattrista che niente di questo esista oggi per i miei figli.


Per aumentare la mia sensazione di tristezza ho confermato anche quest'anno che nel nostro condominio non c'era un albero di natale.  Non c'è mai stato.  Manco una luccetta, una stella, un adesivo sullo specchio dell'ascensore, non so... E allora eccomi:  sono pronta a cogliere questa come un' occasione!.

Non senza difficoltà sono arrivata a sapere che nel nostro condominio vivono quattro famiglie con bambini dell'età più o meno simile a quella dei miei figli.  Ho contattato tutti e gli ho invitati a realizzare gli addobbi natalizi  a casa nostra.  L'albero l'ho donato io, pensavo di comprare uno un po' più grande per casa nostra e così ho regalato al condominio il nostro vecchio.  Per gli addobbi ci è voluto un po' di cartoncino e pennarelli, qualche pallina in polistirolo (per i più piccoli) e l'entusiasmo e il lavoro dei bambini, che è arrivato puntuale come mi aspettavo.

Il risultato è stato meraviglioso.  Marta ha conosciuto due nuove amichette della stessa età che l'hanno già invitata a giocare a casa loro e viceversa, noi adulti ci siamo scambiati numeri di telefono e crostate alla frutta e l'edificio ha un albero apprezzato da tutti.  Ogni volta che lo vedo sento una piccola grande gioia!.  





Non ho fatto foto della realizzazione degli arredi perchè non ho avuto modo di seguirlo, ma se volete realizzarli anche voi potete trovarli qui.  Sono molto semplici e intuitivi, non servono grandi istruzioni.



Con questo post, alle porte della nostra partenza, vorrei salutarvi ed estendervi i miei più cari a caldi saluti natalizi.

Vi auguro a tutti un natale sereno, pieno di calorosi abbracci!. 






10 commenti:

  1. Che bella storia....ma perchè non sei la mia vicina di casa? Mi rendo conto che hai il potere di farmi piangere ad ogni post...per fortuna non scrivi ogni giorno, altrimenti sarei già in cerca di un bravo analista! :)
    Buone feste anche a te, a tutta la tua famiglia e che il 2014 vi porti tanta serenità!
    Un bacio! K

    RispondiElimina
  2. heheh... ma mi devo preoccupare?, un abbraccio a te e tanti auguri a tutti voi!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri, hai avuto un'idea stupenda! Ti capisco benissimo, anche noi abbiamo la famiglia lontana, e in più faccio fatica a fare amicizia perché parlo poco la lingua... ma piano piano comincio a fare qualche amicizia, e come cambia la vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ...lo so... so cosa vuol dire stare in un posto senza parlare la lingua ed è molto dura, con bimbi al seguito immagino ancora di più... ma è solo questione di tempo... Buon Natale e un 2014 pieno di cose belle!!!!

      Elimina
  4. Le cose semplici sono le più belle...quelle fatte con il cuore sono le migliori; basta veramente poco, basta la buona volontà delle persone; sempre più mi rendo conto che intorno a questa parola, così importante, si svolge la nostra vita, ma sempre più mi rendo conto, soprattutto in questo paese, e in questo periodo ormai troppo lungo che, invece, ce n'è sempre di meno. Noi abbiamo imparato dai nostri genitori, i nostri figli imparano da noi; quello che si semina oggi si raccoglierà domani. Hai colto una bella occasione per conoscervi, che non è mai troppo tardi, e hai/avete regalato una bella esperienza ai bambini; sicuramente, quell'albero non se lo scorderanno! Buon Natale Adriana! Cristina&Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie care, è vero, basta veramente poco, me ne rendo conto sempre di più... è solo questione di volontà ... è solo che a volte siamo talmente rpesi dalle nostre abitudini che non ci rendiamo conto che le cose potrebbero andare diversamente... e le idee più semplici sembrano rompere un ghiaccio in fondo molto fragile...!...Vi abbraccio e vi auguro un felice natale e un 2014 che arrivi carico dei frutti del vostro bellissimo lavoro!

      Elimina
  5. Stupenda questa cosa che hai fatto, vuoi scommettere che diventerà tradizione d'ora in poi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io farò di tutto perchè lo diventi... enon solo a natale!!!!. Ci siamo veramnet divertiti!. Buon natale e tante cose belle per il 2014!!!! (gli anni pari mi sono sempre piaciuti! :)

      Elimina
  6. sei stata bravissima, per l'albero ma anche e soprattutto per il gesto che hai voluto fare e che ha creato nuovi legami e certamente un'atmosfera di maggiore familiarità nel palazzo. brava, questo è proprio lo spirito natalizio! vi auguro dei giorni caldi e rigeneranti, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Serena!, anche a voi un bellissimo e caldo natale in buona compagnia!... e un buon 2014... ce lo aspettiamo tutti!!!!!!!

      Elimina