micro per micro


8.5.14


 
 
Micro per micro è un concorso via web per eleggere i migliori prodotti per bambini realizzati da artigiani e microimprenditori. L’iniziativa è promossa da 4 blogger del mondo del bello per i bambini con l’obiettivo di dare visibilità ad un tessuto economico emergente e molto potenziale!
 


Il design e il bello hanno portato una nuova linfa al mondo dei prodotti per infanzia. E se prima c’era solo il rosa e solo l’azzurro, solo la plastica e le produzioni industriali, finalmente trionfano nuove sfumature, materiali bio ed ecologici e tutta la creatività che i bambini meritano!

In questo contesto, il made by hand, made with love, il ritorno al passato è il futuro. E tra piattaforme alla Etsy, i piccoli artigiani e la micro-imprenditoria emergente, l’impressione di trovarsi di fronte ad una nuova rivoluzione industriale è prepotente!

Ed al centro di tutto questo c’è il web. Al centro dell’offerta, con ogni giorno nuovi concept store per bambini online, nuovi blog ed online magazine ad ispirare i genitori. Attraverso il web si apre la finestra di casa verso un mondo sconfinato di possibilità. Di domanda, di offerta, di visibilità!

“Da tempo ricevo segnalazioni di persone che per diversi motivi decidono di re inventarsi e di investire in creatività” racconta Raffaella del blog Ilmondodeibimbi, tra le organizzatrici del concorso!

“Noi desideriamo dare voci a queste realtà, aiutare nel mostro piccolo chi sta provando a trovare una strada diversa, a chi inizia dai bambini per lavorare ad un futuro migliore” continuano Katia e Natalia di Ta.Ta Kids Design!

“I genitori sono sempre più attenti all’origine e alla qualità dei prodotti che acquistano per i propri figli. C’è un ritorno di interesse verso le piccole produzioni, gli articoli più originali, oggetti con una storia alle spalle” dice Margherita del blog Maternity leave!

“Stanno fiorendo moltissime iniziative basate sul “fatto a mano ma ci siamo rese conto, tuttavia, che questo preziosissimo circuito commerciale non è sufficientemente supportato in Italia; così abbiamo pensato di organizzare un concorso per farne parlare, per mostrare quante eccellenze e quanta originalità è pronta lì fuori!” conclude Arianna, del Mercatino dei piccoli!

La partecipazione al concorso Micro per Micro è gratuita. Tutte le informazioni per aderire all’iniziativa sono disponibili sul sito www.micropermicro.it !
Sponsor dell’iniziativa Yellow Basket e The Li*l Market.

Ciascun micro-imprenditore potrà candidare una sua creazione in una delle seguenti categorie: Abbigliamento, Giochi, Arredamento&Complementi. Una giuria di esperti composta da un gruppo di mamme blogger selezionate dalle organizzatrici del concorso, individuerà il progetto migliore di
ciascuna categoria, i vincitori avranno, quindi, la possibilità di distribuire i propri articoli attraverso le boutique sponsor del concorso: Yellow Basket e The Li’l Market.!

Ogni progetto verrà pubblicato sul sito internet (www.micropermicro.it) e i profili social del concorso, e ciascuna blogger dedicherà uno spazio ai partecipanti sul proprio blog.!
 
Per partecipare, ciascun microimprenditore dovrà inviare delle immagini della creazione che vuole candidare oltre a una breve descrizione del marcio e del prodotto stesso, entro il 15 luglio.!

“Ci prenderemo il mese di luglio per fare ordine tra le candidature, mentre dedicheremo settembre alla selezione dei vincitori. L’idea è quella di dare visibilità ai vincitori in uno dei periodi commerciali più importanti dell’anno: Natale” dice Natalia di Ta.Ta Kids Design!
 
 
 
Gli Organizzatori:

Arianna Agostini, appassionata di design, marketing e tecnologia, dal 2009 scrive insieme ad altre due mamme, il Mercatino dei Piccoli, un blog -universo di creatività da esplorare, dove, stufa di imbattersi in siti-pubblicità che promuovono sempre le stesse 4 aziende e banalità, si diverte a
cercare e segnalare oggetti e articoli funzionali e di design per i suoi figli e la loro cameretta. Il suo mantra? Creatività e personalità dovrebbero sempre essere le parole chiave della crescita dei nostri bambini.

Katia Gamberini & Natalia Paglionico, sono di Bologna e sono le mani dietro e dentro Ta.Ta. Unconventional design for Kids. “Ta.Ta.”, due sillabe, separate da un punto. Una parola semplice da pronunciare e da ricordare. Spazio virtuale e modello concreto di scambio allo stesso tempo,”Ta.Ta.
Unconventional design for Kids” vuole essere un contenitore creativo, un progetto che partendo dal design mira ad espandersi in altri ambiti, per esplorare in modo non convenzionale lo sfaccettato e caleidoscopico mondo dei bambini.!
Margherita Materia del Blog Maternity Leave, nato nel 2010 per segnalare notizie, prodotti, curiosità dedicati al mondo della primissima infanzia e della maternità. Grazie al blog ha avuto la possibilità di conoscere molteplici marchi ed entrare in contatto con numerose esperienze di chi si è lasciato ispirare dalla genitorialità per lanciare sul mercato nuovi prodotti o intraprendere un nuovo percorso professionale!
 
Raffaella Tarassi, 31 anni, vive a Lussemburgo, ma è di Milano, mamma di due bimbi Alessandro, di 17 mesi, e Filippo di 3. Ilmondodeibimbi è un progetto nato un po’ per curiosità un po’ per bisogno di occupare il tempo tra un pannolino e l’altro. Ne ilmondodeibimbi raccoglie tutte le idee divertenti e
originali che trova online e durante le passeggiate con i suoi bambini; le sue linee guida? colori, materiali di origine naturale, produzione artigianale, ecosostenibilità, facce sorridenti, creatività… questo è il mondo dei bimbi.!
Gli sponsor:
 
Yellow Basket: Boutique online e a Torino, offre dal Dicembre 2010 due canali complementari per la vendita di prodotti scelti in base a criteri di funzionalità, innovazione, eco-sostenibilità e sicurezza. Pensati per accompagnare i bambini nella crescita, i prodotti che propongono raccontano la ricerca condotta da designer emergenti o già noti insieme a grandi e piccole aziende accuratamente selezionate nel panorama europeo e americano.!
 
The Li’l Market: Shop online nato da 3 mamme e un blog: mercatinodeipiccoli.com. Un’accurata selezione di prodotti a misura di bambino testati, provati, scelti per qualità e caratteristiche uniche. Sostenibilità, cura & dettaglio, innovazione, originalità, praticità e design. Con un occhio di riguardo al made in italy.!
 
La giuria:

Valentina di Design per bambini;
Valentina di a misura di bimbo;
Federica di minimanieio;
Irene di Caffelatteacolazione;
Cristina ed Emanuela di progettincorso;
Simona di Fiammi's day fashion blog

ed anche Kid's Modulor sarà presente nella giuria!

Partecipate numerosi!

 

Nessun commento:

Posta un commento