cominciamo dalla nostra "Casita"


11.9.13




Eccoci, ci risiamo!.  Una lunga vacanza arriva alla sua fine, e noi, che non vedevamo l'ora di tornare, siamo contenti di disfare valigie per, questa si!, l'ultima volta.  Roma ci ha calorosamente accolto con traffico all'entrata sul raccordo, macchine in doppia fila ovunque e naturalmente nessun parcheggio disponibile in un raggio di 800 m., e dunque abbiamo avuto la  sensazione di ripartire di nuovo, e noi, con tutte le difficoltà del nostro giorno dopo giorno, con i soliti piccoli disagi e i soliti punti fermi della nostra esistenza urbana, siamo pronti per riprendere le nostre lotte quotidiane.

Kid's Modulor, in particolare, riparte molto contento. Felice di presentarvi il primo prototipo di un mobile sul quale ho lavorato a lungo e che, anche se è a casa già da qualche mese (vi ricordate le novità nella stanza di Marta?) solo ora vi faccio conoscere attraverso le bellissime foto di Marie Sjoberg. 

E' un progetto cominciato insieme a mia figlia nel dicembre 2011, del quale potete vedere i primi schizzi in questo e questo post, che ha partecipato, in una versione anteriore, a un concorso, e che dopo diverse varianti ha trovato la forma finale che oggi vi presento.




Marta desiderava fortemente avere una casetta tutta per lei, uno spazio intimo, a misura sua, un suo personalissimo piccolo rifugio.  Quell' angoletto dove non si è visti da nessuno che i bambini vanno a cercarsi sotto il tavolo, dietro le tende, tra le sedie della sala da pranzo.  Lei non solo voleva un letto, voleva anche uno spazio dove giocare con le sue bambole, dove mettersi al riparo dei fratellini quando veniva un' amichetta a casa, dove sfogliare i suoi libri in pace, dove sognare ad occhi aperti e chiusi.

Io, invece, volevo un letto sicuro, resistente e duraturo.  Volevo fare un investimento per un mobile che potesse accompagnare la crescita di mia figlia adattandosi alle esigenze di una bambina e di una adolescente, sfruttando al meglio lo spazio sottostante come area di gioco o di studio.

Da questo insieme è nato "Casita", un letto-casetta ideato per i piccoli e adatto alle esigenze dei grandi.

"Casita" é una struttura letto a soppalco trasformabile, realizzata in montanti di legno massello di faggio e pannelli di chiusura laterali in multistrato di abete, pensata per due diverse tappe della crescita di un bambino:
da 5 a 9 anni:  con la base del letto ad una altezza di 120 cm, un telaio a forma di casetta smontabile ed una copertura in tessuto facilmente rimovibile e lavabile,
da 10 anni in su:  con la base del letto ad una altezza di 150 cm.
Ha una scala realizzata in legno massello di abete per l'accesso al letto in tutti i due livelli con vani frontali e laterali per contenere oggetti, giochi o libri.  



E' una casetta realizzata utilizzando il materiale che da sempre i bambini hanno usato per costruirsi le loro tane tra gli ambienti domestici e non:  il tessuto. Una struttura letto al tempo stesso ludica e flessibile, che con la crescita perde le sue connotazioni infantili per trasformarsi in un letto di linee semplici ed austere. 


Alcuni dettagli:

  
Per salire e scendere dal letto una scala a gradini, può comoda e sicura, é anche ideale per contenere giochi, libri o altri oggetti laterali e frontalmente.  I piani orizzontali sono rivestiti in feltro, materiale caldo, morbido al tatto ed antisdrucciolevole, disponibile in diversi colori.

(foto di Adriana Correa)


Il sistema di fissaggio del tessuto con il velcro permette un comodo smontaggio.




(foto di Adriana Correa)



Le finestrelle hanno internamente fodere in colori diversi.


Dettaglio dell' incastro dei pannelli laterali.  Il pannello superiore viene rimosso quando la base del letto si trova ad altezza 150cm.

 
Posizione della base del letto ad altezza 150 cm. La base del letto, realizzata con pannelli ad incasso, é di facile montaggio.


La superficie del legno è spazzolata e poi verniciata a mano con vernice a base di acqua.  L'effetto finale permette di leggere la venatura del legno e le conferisce un sottile effetto d'invecchiamento.


Il prototipo di "Casita"  é stato completamente realizzato a mano dal falegname Thomas Longhi e dal tappezziere Cristiano Barbarossa, ambedue artigiani curiosi ed appassionati, attenti ai materiali e ai dettagli. 











22 commenti:

  1. Che bello ritrovarti insieme a questo bellissimo progetto! A quando la vendita? :) Complimenti, ci piace molto!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!!, siete una forza della natura!, lo avete visto subito il post!. Stiamo ultimando alcuni dettagli ma presto sarà in vendita... sarete le prime a saperlo!. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Adriana, complimenti per il progetto, è davvero bellissimo! Noi, che non abbiamo le tue competenze ma dovevamo gestire le stesse esigenze per la nostra figlia maggiore, abbiamo fatto realizzare da un artigiano un soppalco in legno e ferro battuto nella cameretta che divide con la sorellina, ed è lì che lei, complice un semplice baldacchino di tulle, un tappetone e innumerevoli cuscini, si è creata la sua piccola tana. E' una bella soluzione che si evolverà nel tempo

    RispondiElimina
  4. Grazie Gio!, sono sicura hce la tana di tua figli dev'essere meravigliosa!, soprattutto perchè è stata costruita da lei!. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. E' bellissima! Complimenti Adriana!
    Spero proprio di poterla sperimentare di persona quando Morgana avrà 5 anni e una camera tutta per sé!
    baci
    Maria

    RispondiElimina
  6. Grazie cara!... con grande piacere!. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. adriana, è stupenda! (o stupendo?!) mi piacciono tutte le tue scelte! dalla scaletta non a pioli, alla verniciatura ad acqua, alla stoffa double-face, agli interni in feltro, e soprattutto al fatto che si adatti a trasformarsi per durare di più nel tempo. mi da l'idea di un gioco, in cui ci si possa abbandonare fino ad addormentarsi!
    e poi è stupendo che tu abbia fatto un mobile così importante per tua figlia, accogliendo con serietà quella di tua figlia che è un'istanza teneramente infantile: trovarsi uno angolo tutto per sè e a propria misura. un modo per dare uno spazio concreto al proprio mondo di fantasia. come forse lei se lo progetterebbe se sapesse farlo.
    mi immagino l'entusiasmo che ci hai messo! io adoro progettare o realizzare cose per i miei figli. è un modo per dare una mia personale forma al loro mondo. osservare le loro esigenze e i loro desideri, le loro curiosità, e trasformarli in oggetti che parlino a loro. forse uno di questi giorni ti scrivo...c'è la mail?

    RispondiElimina
  8. Carissima Serena, Grazie, grazie mille per un apprezzamento così profondo, che ha colto in pieno lo spirito e l'amore che c'è dietro ogni scelta. Per me è bellissimo disegnare per i miei figli, forse perchè è anche una sfida difficile: vorrei cogliere quelle che sono le loro richieste non verbali, regalargli bellezza ma lasciare anche spazio alla loro spontaneità, alla loro fantasia. Quando vuoi scrivimi: kidsmodulor@gmail.com. Ti abbraccio.

    Adriana.

    RispondiElimina
  9. Complimenti è davvero meravigliosa! Ero passata di sfuggita qualche giorno fa, ma non avevo avuto il tempo di leggere che il ruolo di tua figlia nella progettazione è stato basilare, per cui complimenti anche a lei!
    Sono pochi i genitori che lasciano la libertà necessaria ai propi figli per personalizzare il proprio spazio, ci pensavo qualche tempo fa vedendo delle proposte davvero tristi di mamme-arredatrici. Meno male che ci sono progettisti come voi a risollevarmi il morale ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!, si in effetti il bello di questo progtto è hce lo abbiamo fatto insieme!

      Elimina
  10. Mamma mia, è bellissima, brava! Ti pinno e ti segnalo sulla mia pagina Facebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!, io non ho Pinterest... ma mi sa he prima o poi ci cascherò anche là!

      Elimina
    2. Te lo consiglio... e fammi sapere quando lo fai, così ti invito al gruppo di Riciclo Creativo per Bambini ;)

      Elimina
  11. Che incanto! è bellissima!
    e io che mi sentivo soddisfatta per avergli fatto una casetta di cartone... ma tu sei troppo avanti, cavoli! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le casette in cartone sono tutte meravigliose... soprattutto se fatte dalle proprie mamme!

      Elimina
  12. Ciao Adriana! Oggi STUDI CREATIVI A PORTATA DI LINK ospita CASITA
    http://laboratorioprogettincorso.blogspot.it/2013/09/studi-creativi-portata-di-link-presenta_23.html
    I nostri complimenti è un grande "in bocca al lupo" per tutte le fasi successive!

    RispondiElimina
  13. davvero stupenda! e anch'io mi associo all'in bocca al lupo di progettiincorso! e' stupendo vedere cose così belle: fa bene

    RispondiElimina
  14. ¡Me encanta Adriana! Además lo veo muy versátil, buen gusto, entretenido y adaptado a cualquier gusto.

    RispondiElimina
  15. Gracias Lore!!!!, me alegra mucho que te guste!, gracias por venir a visitarme!!!!... Que Honor!. Un gran abrazo!

    RispondiElimina