Piccoli Matisse


25.9.12



La più grande difficoltà dell'essere straniera è sicuramente quella di avere lontani i miei cari.  Per mamma e papà ancora di più perchè le due figlie sono in posti diversi, dall'altra parte dell'Atlantico:  Italia e Danimarca.  Il vantaggio, per me, è che ho sempre una casa a disposizione a Copenhagen, città che adoro.




Quest'estate siamo andati e tra le nuove scoperte abbiamo trovato questo posto meraviglioso:  Il Children's Museum of Art.  Si tratta di uno spazio allestito all'interno della National Gallery strutturato come laboratorio artistico per i bambini da 0 a 99 anni.  Le attività proposte?, quelle che vuoi:  collage, sculture fatte con materiale di recupero, creta, colori a cera, pastello, pennarelli, matite, e poi la pittura... un vero e proprio atelier con cavaletti, grembiulini, tanta carta e 4 colori di pittura a base di acqua per poter dipingere l'universo.  Un tema viene proposto ai bambini all'ingresso a modo di suggestione (a noi, per esempio, toccò "Il cibo"), le possibilità di svilupparlo nelle sue variazioni e con la tecnica desiderata sono infinite.  Quello che mi è piaciuto di più è la gestione completamente autonoma da parte dell'utente.  Per i bambini più piccoli si presuppone l'aiuto di un adulto, i grandi possono stare da soli.  Il materiale è alla portata di tutti e tutti sanno lavorare in maniera indipendente e lasciare ogni cosa al loro posto.  Una persona controlla che questa semplice regola venga rispettata e che non manchi niente a nessuno.




Non c'è confusione, ognuno è talmente preso dal proprio lavoro che l'ambiente è quasi silenzioso: si sente solo qualche consiglio indescifrabile, ogni tanto il rubinetto dell'acqua, il rumore dello scotch mentre viene srotolato.  Ogni bambino si porta sorridente a casa il proprio capolavoro e la domanda all'uscita è solo una:  "Vi siete divertiti?".








2 commenti:

  1. Forse anche a Roma si sta creando qualcosa di simile
    La GNAM ha aperto uno spazio atelier per i bambini. Io non l'ho ancora visto ma segnalo questo articoo che ne parla. Qualcuno c'è stato?

    http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/09/07/news/bambini_alla_gnam_per_l_arte_dell_infanzia-42079278/

    RispondiElimina
  2. Non ci sono stata ma conoscevo l'articolo... l'ha pubblicato Città delle Mamme su FB! ;). devo andare con i pargoli per fare un confronto... e vi farò sapere...

    RispondiElimina