diritti ai bambini


20.11.13




Oggi 20 novembre si celebra la  Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.  E' la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, nel 1989.
La convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini ed è stata firmata da tutti i paesi del mondo (eccetto Somalia e Stati Uniti).  In Italia è stata ratificata il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Con i suoi 54 articoli stabilisce quali sono i diritti fondamentali che ha ogni bambino del mondo:  diritto alla vita, alla salute, all'educazione, all'assistenza, alla non discriminazione, diritto di stare vicino ai propri genitori, ma anche diritto di parola (art. 12), di esporre le proprie opinioni sui temi che lo riguardano, diritto di essere ascoltato, e diritto al gioco.  E' interessante leggerla.  I diritti dei bambini sono una responsabilità degli adulti, sta in noi cercare di rispettarli veramente e di essere vigili perchè sia così in tutti gli altri ambiti legati alla loro vita.

In questo link trovate un documento realizzato da UNICEF sulla Convenzione Internazionale dei diritti dell'infanzia spiegata ai bambini, perchè loro sono i primi che devono conoscere i propri diritti. 

Buona lettura!.

2 commenti:

  1. Non finirò di leggere stasera (è tardi!!!) ma grazie per il link, che carina la convenzione spiegata ai bambini!
    Ho letto il tuo messaggio e sarei davvero felice di averti a bordo per i regali handmade, basta che mi avverti quando hai un post pubblicato e ti segnalo dove posso! Non vedo l'ora di leggerti!

    RispondiElimina