handmade wishlist 2


6.12.13

E rieccoci.  Non che vogliamo essere monotematici ma l'appuntamento della handmade wishlist di Mammabook ci è davvero piaciuto.  Tanto che lo ripetiamo anche questa settimana.  Questa volta il tema è uno dei miei preferiti:  il gioco.  Perché se c'è una cosa affascinante di questa categoria è proprio il fatto di essere stati fatti a  mano.  I bambini continuano ad apprezzare questa qualità e lo faranno sempre. 

I giochi fatti a mano in questo periodo se ne vedono poi sempre di più, forse perchè in questa era tecnologica fare le cose manualmente diventa quasi una necessità.  Ma il fatto che trovo interessante è che questi giochi molte volte vengono a colmare un vuoto, il vuoto dei giochi di una volta, il desiderio di riproporre forse il proprio giocattolo d'infanzia, di quella forma intramontabile di giocare con le cose più semplici.

Qui quattro proposte che trovo meravigliose.


1.  Made by Joel.  Un bravissimo disegnatore che offre gratuitamente i suoi disegni per creare atmosfere di città lontane, paessaggi dell'era dei dinosauri, presepi natalizi, ecc, ecc, ecc.  Andate a sbirciare nel suo blog, troverete istruzioni DIY per giochi morbidi bellissimi, free printable e piccoli oggetti e giochi realizzati per i suoi bambini con una grafica semplice ed una estetica impeccabile.  Ho anche scoperto leggendo tra i suoi strumenti da lavoro che fin da quando aveva nove anni aveva una macchina per tagliare il legno che gli era stata regalata dalla madre.  Ho realizzato fino a dove si può arrivare quando si può coltivare una passione fin da piccoli, e quasi quasi vado di corsa a comprare una anche per casa nostra!.
2.  Emagame.  Una bellissima storia che arriva dalla Reppublica Ceca. Erika Partykova, mamma di Ema, insieme a suo padre, falegname di lunga esperienza, crea ambientazioni in legno per le bambole di sua figlia.  Da lì parte tutto.  Non sono semplicemente deliziose?. 
3.  Macarena Bilbao .  Sicuramente ne avrete sentito già parlare, ma non ho potuto fare a meno di nominarla anche qui.  Macarena si presenta con trapano in mano e dichiara "da grande voglio esse bambino".  E ci credo!, con le sue fantastiche cucinine, macchine fotografiche, chitarre, bilance, viene proprio voglia di mettersi a giocare.  Tutto rigorosamente fatto a mano in legno o ricamo.
4.  Alburno  Last but not least arriva una segnalazione dall'Italia, Alburno con i suoi animali in legno, offre pezzi unici in massello intagliati a mano, dentro un minimal e raffinato packaging.

Be', direi che Babbo Natale ha belle ispirazioni quest'anno!

Potete vedere altre handmade wishlist sui blogs di Silvia mammabook; Serena di Io impoaro con la felicità e mammapiky.  E il nostro prossimo h.w. sarà di bambole e pupazzi di pezza tutti italiani!


10 commenti:

  1. Stupendi, in particolare i mobili per le bambole... certo che davvero, quando abbiamo dei bambini è come se ci scattasse qualcosa dentro a noi creative...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero?, anche a me sono piaciuti tantissimo i mobili per le bambole!. Un abbraccio e al prossimo app. (a proposito, io penso di scrivere forse un altro sulle bambole di pezza e poi mi fermo... è meglio se lo pubblico di giovedì?

      Elimina
    2. Ps: ecco dove mi hai fregata, non sono tutti italiani!

      Elimina
    3. aia!!!!!, HAI RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!. Scusami!, per la prossima recupero, grazie di farmelo notare... è giusto valorizzare il talento nazionale!

      Elimina
    4. Ma neanche me ne sono accorta io, ci ho messo una settimana! Dai sarà per la prossima ;)

      Elimina
  2. bellissimi pezzi, joel lo conosco...un genio! bella la storia della macchina per tagliare il legno, io avrei paura a darla ad un bambino di 9 anni e invece vedi che brava è stata questa mamma!
    ti aggiungo al mio post di oggi, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speso vengo a scoprire che dietro a un garnde talento si nasconde una madre intelligente... ;)...

      Elimina
  3. Meravigliosi! Farò un giro tra questi link perché sono veramente dei ottimi spunti! Grazie, non li conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo!, mi fa piacere essere stata utile!. un abbraccio.

      Elimina
  4. ma che bello anche io voglio partecipare a questa cosa!

    RispondiElimina